O.F.S

BASILICA SAN LORENZO FUORI LE MURA

(Ordine Francescano Secolare)


L'Ordine Francescano Secolare (OFS) è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di Francesco d'Assisi, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.
 

L'Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini fondati da San Francesco: il Primo Ordine (i frati: Minori, Conventuali, Cappuccini, Tor), il Secondo Ordine (le religiose contemplative: Clarisse, Cappuccine) e il Terzo ordine: i secolari.
 

Ciò che distingue l'appartenenza all’Ofs rispetto ad altre associazioni,  movimenti o gruppi ecclesiali è proprio la sua vocazione specifica. Perciò i francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria “professione”, si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano famigliare e lavorativo.  
I fratelli e le sorelle dell'Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia.
Annunciano Cristo con la Vita e la Parola, si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia.
Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.
Portatori di pace sono fiduciosi nell'uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza.

 

La nostra Fraternità OFS si trova nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura a Roma.


Qui impariamo a conoscere l’insegnamento del nostro padre fondatore San Francesco d’Assisi, per poterlo quindi vivere e seguire. Siamo dei cristiani convinti  della validità del messaggio lasciatoci da San Francesco, ancora per noi attualissimo.
San Francesco, dopo tanti secoli, suscita ancora quel grande interesse e rispetto in tutti gli ambienti, anche di non credenti. Per noi è ancora oggi un messaggero di pace, di fratellanza vissuta con tutte le creature, di umiltà, di perfetta letizia, di ecumenismo.


La ns. Fraternità Ofs è presente da diversi decenni nella Basilica, ma per diversi motivi (anche di età dei Professi) era rimasta "come assopita".


Dal 1996, quando Padre Carmine De Filippis fù assegnato a S.Lorenzo fuori Le Mura, la  Fraternità Ofs di San Lorenzo ha ripreso vigore ed insieme ai vecchi Professi Ofs tra il 1996 ed i primi anni del 2000 si sono aggiunti dei nuovi Professi.

Tra i nostri padri Assistenti abbiamo avuto l’onore di avere oltre P.Carmine De Filippis anche
Padre Isidoro Volpi .

 

Il nostro Ministro Ofs dal 1997 al 2005 Ofs era Mauro Giuliani.